16/02/15

Come arredare una cucina piccola e stretta

La ricerca di una buona idea su come arredare una cucina piccola e stretta, porta a impegnarsi di più sulla scelta di una soluzione adatta a uno spazio abitabile ridotto, perché è chiara la semplicità di riempire la stanza della camera da pranzo con molti mq disponibili o comunque con misure ampie.
In questa recensione si possono vedere diversi consigli per arredare una cucina piccola e stretta nelle diverse situazioni offerte dal proprio appartamento, bilocale, monolocale, mansarda, tavernetta o trilocale. Di forma quadrata, ad angolo, rustica, moderna, rettangolare, inclusa nel soggiorno o altro, vediamo come rendere funzionale lo spazio a disposizione per cucinare e mangiare.

Da un'esigenza materiale e pratica di inserire tutti i mobili e gli elettrodomestici importanti dell'appartamento in questione, tuttavia, si può passare alla necessità relativa alle idee migliori basate sul gusto di una composizione bella e funzionale che consenti di muoversi bene nella sala.

Esistono consigli utili su come arredare una cucina molto piccola di qualsiasi dimensione e forma, dalla disponibilità di pochi mq abitabili fino alla stanza della camera da pranzo rettangolare, quadrata o ad angolo che, in sostanza, è separata dal soggiorno.
Ci sono tanti stili del design da scegliere per l'acquisto dei mobili di casa che naturalmente comprendono anche gli elettrodomestici. Mi riferisco a un catalogo pieno di modelli particolarmente belli che vanno dai mobili per la cucina molto piccola di una collezione moderna, fino all'effetto caldo del legno, preferibilmente chiaro, usato per l'opzione classica e rustica dell'arredamento preferito.
Alla fine dei conti, però, un aspetto importante dell'uso corretto degli spazi ridotti della superficie abitabile riguarda idee e consigli che si possono definire universali dopo aver superato la questione dei gusti personali.

Ecco le idee da prendere in considerazione per arredare una cucina piccola con poco spazio abitabile.
  1. Non sostituire l'uso della cucina per mangiare con la stanza del soggiorno.
  2. Scegli un tavolo allungabile o pieghevole che si nasconde bene nel mobile. Magari conviene prendere una bella penisola allungabile.
  3. Piano cottura con il numero sufficiente di fornelli e non numerosi fornelli superflui.
  4. Le mensole sono fondamentali per usare al meglio lo spazio offerto dalle pareti dell'arredamento della piccola cucina.
  5. Mobili comodi da aprire senza creare disagi a chi deve muoversi nella stanza stretta.
  6. Elettrodomestici come forno, frigorifero e congelatore di dimensioni ridotte.
Maggiori info: esempi con foto arredamento cucine piccole su Donna Moderna.

arredare cucina piccola

Arredare una cucina piccola e stretta


Quando devo suggerire come arredare una cucina piccola e stretta a una famiglia o a una persona single che vive da sola in casa, non mi concentro esclusivamente sul ridotto spazio abitabile della camera da pranzo, perché bisogna guardare con attenzione la disponibilità del balcone a le misure delle altre stanze che compongono l'appartamento interessato. Alcuni mobili, infatti, si possono spostare in altri ambienti altrettanto adatti per la migliore funzionalità di chi vive in casa e ha bisogno di muoversi senza difficoltà.


Chi ha il salone del soggiorno grande, può immaginare subito di arredare lo spazio ridotto di pochi mq abitabili con la possibilità di evitare di pranzare e cenare nella stessa cucina molto piccola, mentre voglio consigliare di studiare bene la disposizione dei mobili e inserire sempre un tavolo con le sedie in entrambi gli ambienti.
Come soluzione non basta una superficie del tavolo che si limita a permettere di inserire bicchieri o tazze, alcuni piatti e qualche posata per fare solo colazione e merenda, perché una famiglia di due o tre persone potrebbe decidere di non utilizzare sempre il salone del soggiorno al fine di evitare di lasciare facilmente tanto disordine in casa.

Consiglio con poco spazio abitabile


Come consiglio per arredare una cucina piccola con poco spazio abitabile, dunque, la mia idea propone non solo un classico tavolo allungabile, ma anche una soluzione a penisola che si può abbassare e nascondere insieme alle gambe. Mi riferisco alle versioni pieghevoli da chiudere per risparmiare lo spazio abitabile già corto tra una parete e l'altra o la collezione a scomparsa nel mobile. Magari si possono comprare poche sedie normali e altri modelli salvaspazio da tenere sempre a portata di mano.

Il piano cottura è molto importante, però devo arredare una cucina molto piccola, quindi ho bisogno di calcolare per bene i fornelli che mi servono e l'area di lavoro per preparare da mangiare.
Devo scegliere il numero e la dimensione dei fornelli senza esagerare con una cappa grande in grado di aspirare bene i fumi perché si tratta di una camera da pranzo con spazio ridotto. Prendi qualche esempio dalle opinioni sul monolocale o il bilocale presenti tra le recensioni di questo blog.
Inoltre, la presenza di una finestra o di un balcone fa cambiare tanto la disposizione dei mobili e sull'aggiunta di elementi incide anche la forma della stanza che potrebbe avere misure particolari come rettangolare lunga e stretta, ad angolo, quadrata.

Con mensole


L'uso di mensole è fondamentale per arredare una cucina abitabile molto piccola e risulta come una soluzione ideale per non sostituire completamente la stanza con il soggiorno. Naturalmente non conviene occupare i ripiani con soprammobili con la sola funzione di bellezza, perché conviene mettere oggetti utili da avere sempre a portata di mano.
In base all'altezza della disposizione, sulle mensole scelte come consigli e idee utili per arredare una cucina piccola, si possono appoggiare oggetti utili come il tostapane, un forno a microonde, la macchina del caffè espresso.
Sulle mensole ci vedo bene anche articoli in scatola come alcuni tipi di pasta, i biscotti, il sale, lo zucchero o altre cose da mettere nei barattoli invece di tenere le buste aperte.

Contenitori con apertura comoda dello sportello


Ecco che cominciano a prendere forma i suggerimenti utili su come arredare una cucina quando c'è a disposizione una camera da pranzo con misure ridotte.
I mobili contenitori con apertura comoda creano un certo ordine e non danno fastidio quando si deve aprire un sportello, infatti, spesso si scelgono le ante scomode che trasformano la stanza in un percorso a ostacoli per i movimenti delle persone che vivono nella stessa casa contemporaneamente e hanno bisogno di spostarsi liberamente.

Alcuni prodotti si possono conservare tranquillamente in un mobile della sala del soggiorno collegato all'ambiente in cui si prepara da mangiare, e adesso oggetto dei suggerimenti che aiutano a scegliere l'arredamento di una cucina molto piccola. L'importante è avere uno spazio chiuso da usare per nascondere gli articoli conservati rispetto a quelli aperti e sempre in vista degli ospiti, quindi, pensa a un mobile con ante da aggiungere nell'ambiente, oltre alla parete attrezzata moderna o classica e rustica.

Comprare elettrodomestici con misure ridotte salvaspazio


Ho parlato di piano cottura, mensole, tavolo e sedie, ma ora desidero fornire qualche dritta su come arredare bene e nel migliore dei modi una cucina troppo piccola in base all'aquisto di elettrodomestici e lavello con spazio per lasciare ad asciugare piatti, bicchieri, posate e vari utensili.
Gli elettrodomestici da comprare si trovano con misure ridotte salvaspazio e penso subito al frigorifero con freezer, al forno di dimensione adatta al numero di persone della famiglia perché, in fondo, è inutile acquistare articoli troppo grandi se in casa vivono solo i genitori in coppia con un figlio.
Il lavello può avere un piano limitato che serve per asciugare gli utensili più grandi, oltre a pentole e padelle.

Porte scorrevoli o a soffietto e occupare le pareti fino al soffitto


Mi sembra di aver fornito tanti consigli e idee che aiutano a scoprire come si arreda  una cucina piccola, ma continuo a regalare qualche suggerimento supplementare.
La parte superiore del mobile situato sopra al lavello, sempre con porte scorrevoli o a soffietto per limitare l'ingombro, deve avere la funzione che consente di appoggiare piatti, bicchieri e posate per lasciarli asciugare da soli.
Conviene occupare le pareti fino al soffitto, così magari bisogna acquistare e tenere sempre una scala bassa a portata di mano al fine di prendere gli oggetti che si trovano in alto nel momento in cui servono.

Colori dei mobili


Vi ho consegnato tanti spunti utili su come arredare una cucina abitabile molto piccola, quindi adesso potete mettervi al lavoro dopo aver preso appunti anche su altre recensioni che ci sono già online su internet.
Per quanto riguarda i colori dei mobili da scegliere nei negozi, consiglio le tinte chiare insieme all'acciaio, perché regalano un'idea di profondità alla vista dell'occhio umano. I materiali con queste caratteristiche sono molto presenti su ogni catalogo di collezioni indicate per arredare la stanza di una cucina piccola con l'opzione orientata sul gusto ricercato dell'aspetto moderno, ma anche nella classica soluzione rustica o di una collezione country di una casa di campagna.

Nessun commento: