03/02/15

Come arredare un monolocale di 15, 20, 35 o 40 mq

Qualche consiglio originale e utile su come arredare un monolocale con pochi soldi, di questi tempi è sempre opportuno, perché molti giovani, ma anche uomini e donne più grandi che vogliono allontanarsi da casa dei genitori, scelgono di vivere in uno spazio piccolo che può essere di 15, 20 o 35 mq stretto e lungo, fino ad ambienti un po' più spaziosi, per modo di dire, di 40 o 45 mq.
Le misure sono indicative e negli esempi possono variare le dimensioni della stanza che effettivamente una persona ha a disposizione quando decide di trasferirsi nella nuova abitazione affittata o di proprietà perché ereditata o comprata da poco tempo.

Arredare un monolocale piccolo e moderno di 15, 20, 35 o 40 mq


Comincio a fornire qualche suggerimento utile su come arredare un monolocale piccolo e moderno o di media grandezza di circa 15, 18, 20, 22, 28, 35, 40 o 45 mq, poiché manca la possibilità di prendere un appartamento più spazioso che costa di più.
La scelta di questa tipologia di abitazione si sa che dipende da vari fattori e, in un periodo di crisi economica generale, a volte anche una coppia è obbligata a sacrificare la comodità di misure più generose di tante stanze in cui vivere.
Di solito un uomo solo o una donna single che hanno bisogno di sapere come arredare un monolocale piuttosto piccolo con pochi soldi, poiché si trasferiscono per ragioni di lavoro in una nuova città, ma anche in montagna o in un comune vicino al mare, e di conseguenza preferiscono scegliere questa tipologia alternativa all'appartamento per risparmiare sul costo dell'affitto di casa.

arredare monolocale

Zona giorno: cucina, elettrodomestici e angolo cottura della camera da pranzo


Veniamo al dunque. Come arredare un monolocale con pochi soldi partendo dalla zona giorno e precisamente dalla cucina, perché la camera da pranzo rappresenta, con un angolo cottura organizzato bene, l'area di lavoro importante dell'abitazione.
Consiglio l'uso di una dispensa a blocco con le ante che permette di chiudere gli spazi in cui si conservano prodotti e utensili senza lasciare disordine nella cucina. La dispensa con blocco e ante deve contenere anche gli elettrodomestici come forno e frigorifero in modo da occupare al meglio la parete senza sprecare troppi centimetri in casa, perché i pochi mq a disposizione finiscono subito.

Angolo lavoro con forno a microonde e cappa aspirante


Come si arreda un monolocale con pochi soldi facendo attenzione a organizzare nel modo migliore l'angolo lavoro con piano cottura? Ho già detto che la cucina è molto importante per preparare da mangiare in casa al fine di risparmiare rispetto a colazione, pranzo e cena fuori. Uno studente oppure chi lavora con uno stipendio non tanto alto rispetto alla media delle retribuzioni italiane, sa cosa significa mettere da parte un po' di soldi evitando ristoranti e trattorie.
Un forno a microonde non deve mancare, inoltre se non c'è la finestra vicina al piano cottura della cucina, conviene comprare una cappa aspirante potente per evitare il più possibile di lasciare il fumo dentro l'appartamento mini.

Cucina con tavolo allungabile e sedie salvaspazio


Per arredare un monolocale stretto e lungo con una cucina funzionale e la camera da pranzo in grado di ospitare qualcuno in casa tra amici e parenti, bisogna prendere un tavolo allungabile e acquistare alcune sedie salvaspazio che si possono aprire e chiudere al fine di nascondere facilmente dietro i mobili.
La cucina funziona anche da camera da pranzo che si trasforma in soggiorno grazie al blocco di ante chiuse per tenere tutto in ordine come suggerivo in precedenza, per cui in questa parte della casa si ospitano gli amici o i parenti che vengono a fare visita.

Camera da letto zona notte


Come faccio ad arredare un monolocale di misure ridotte dai 15, 18, 22, 20 ai 35 mq oppure un ambiente un po' più spazioso tra i 40 e 45 mq se desidero avere una bella zona notte con pochi soldi? Si può separare la cucina/soggiorno dalla camera da letto con una bella libreria che naturalmente non chiude completamente la zona giorno dalla parte dell'appartamento dedicato al riposo del pomeriggio o della notte. Direi che per l'acquisto a basso costo, magari all'Ikea o in altri negozi si trovano delle soluzioni economiche interessanti facili da trasportare e montare.

Come arredamento per un monolocale con spazio ridotto senza spendere troppi soldi e con tutte le comodità essenziali per vivere da soli o momentaneamente in coppia? In questa recensione mi limito a dare consigli e idee utili in base alle opinioni e all'esperienza personale dell'organizzazione di uno spazio dell'abitazione piccola durante gli anni vissuti da studente universitario e da persona che ha lavorato in una nuova città.
Suggerisco un letto da una piazza e mezza che si trova in una posizione ottima per inserire un televisore di fronte.

Come arredare un monolocale se si tratta di uno studente che non guarda la tv in casa? I ragazzi possono mettere la scrivania per studiare, mentre una persona grande inserisce il mobile per conservare i documenti, poi in base all'uso che la persona fa di apparecchi di informatica, bisogna organizzarsi con un pc desktop fisso che comprende monitor e stampante, ma ormai si adattano un po' tutti con un comodo portatile.

Scarpiera e armadio economici senza creare disordine in casa


Tra le altre cose, cosa manca per finire di arredare un monolocale con pochi soldi visto che ho i vestiti e le scarpe da conservare senza creare disordine in casa? Devo aggiungere una scarpiera e un armadio. Meglio comprare gli articoli economici per risparmiare, soprattutto se devo vivere solo temporaneamente in questa sistemazione, quindi conviene mettere un piccolo armadio nella parte della casa che si utilizza come cucina e soggiorno, tanto basta scegliere la finitura e i colori simili per tutto l'ambiente e i mobili possono sembrare parte integrante della camera da pranzo.

Letto contenitore a una piazza e mezza o divano letto


Questa guida su come arredare un monolocale di varie misure dai 15, 18, 20, 22, 28, 30, 35 fino a 40  o 45 mq, prende sempre maggiore forma nella recensione. Vado avanti con i suggerimenti. La scarpiera, invece, consiglio di inserirla nella zona letto vicino al letto contenitore a una piazza e mezza. Scegliere l'opzione contenitore per conservare coperte e lenzuola che si cambiano, inoltre, lo spazio diventa utile, per non dire fondamentale, durante i mesi del cambio di stagione.
Per arredare un monolocale bene, un giovane potrebbe decidere di comprare un comodo divano letto, ma sono d'accordo fino a un certo punto, perché la qualità del riposo non si deve mai sacrificare quando si decide di organizzare gli spazi di casa per vivere bene a lungo e senza problemi.

Abitare in un appartamento mini in affitto


Voglio fare un breve riepilogo dei principali consigli e idee forniti in questa recensioni su come si arreda un monolocale abbastanza piccolo stretto e lungo con pochi soldi, perché ho deciso di trasferirmi per lavoro o per studiare e quindi devo abitare in una nuova città in una casa in affitto, poiché devo risparmiare soldi non potendo spendere troppo. Vicino al mare ci potrebbero essere delle offerte in inverno, però bisogna mettersi d'accordo anche per l'estate quando l'affitto costa di più.
L'esempio è valido anche per chi ha comprato un appartamento mini di questo genere dai 15 mq, 20 ai 40 o 45 mq.
  • Cucina e soggiorno insieme. Organizza la camera da pranzo insieme alla zona giorno del soggiorno al fine di arredare il monolocale con ambienti caratterizzati da spazi ridotti. Servono dispense a blocco facili da chiudere con ante per conservare oggetti, prodotti e utensili senza tenere la casa in disordine. Comprare un angolo del piano cottura con una cappa aspirante che è capace di togliere bene il fumo in assenza di finestra vicina. Acquistare un tavolo allungabile e le sedie salvaspazio facili da conservare. L'armadio si deve adattare all'ambiente circostante per finiture e colori.
  • Separare la cucina dalla zona notte con una libreria che può avere due lati diversi di appoggio in base alla funzionalità della camera da letto o della camera da pranzo. Questo è un bel trucco da scegliere e mettere in pratica dalla guida fornita su come arredare un monolocale che suggerisco di usare per creare un ordine preciso con ispirazione simile al mini appartamento.
  • Conviene prendere un letto a una piazza e mezza con contenitore o un comodo divano letto. Di fronte consiglio di posizionare il televisore o la scrivania. Inoltre, inserire la scarpiera nella stessa stanza.
  • Il bagno di sicuro è piccolo, quindi cercare di mettere un elettrodomestico importante come la lavatrice asciugatrice insieme, soprattutto se la casa non ha il balcone comodo per stendere i vestiti.
Naturalmente esistono tanti altri consigli e idee utili su come arredare un monolocale piccolo con misure limitate di pochi mq rispetto a un appartamento grande, avendo a disposizione spazi ridotti dell'abitazione da usare per vivere tutto l'anno. Spero di aver fornito comunque qualche suggerimento utile in più per organizzarsi meglio e spendere pochi soldi.

Nessun commento: